Skip to content

L’efficienza energetica è la via maestra dell’energia: parola di IEA

dicembre 29, 2014

energy-efficiency-cover-10-8-14_r

L’efficienza energetica ha un ruolo fondamentale nelle strategie energetiche e per lo sviluppo di un’economia globale low carbon: a confermarlo è l’ultimo report dell’International Energy Agency,  “Energy Efficiency Market Report 2014”, che spiega anche quanto è grande il risparmio e quanto può contribuire a ridurre le  emissioni di gas serra.

“L’obiettivo del nuovo report è proprio aiutare il mondo politico a valutare i progressi e il mondo economico a identificare le opportunità. – racconta Maria Van Der Hoeven, direttore esecutivo della IEA. Infatti il report di quest’anno descrive come anche per i mercati finanziari, l’efficienza energetica si sta sviluppando come un’importante settore del mercato, con un aumento consistente del numero di prodotti e aziende.

“E’ una componente invisibile del sistema energetico, che è in continuo cambiamento: basti pensare ai mercati emergenti, o all’imperativo di decarbonizzazione l’economia. Perciò l’efficienza energetica rappresenta una leva chiave per assicurare la sicurezza energetica” – continua Van Der Hoeven.

Mentre il volume d’affari connesso all’efficienza energetica è in forte crescita, gli investimenti sono stati di solo circa 310-360 miliardi di euro nel 2012. Grazie agli investimenti in efficienza energetica, si stima che siano stati risparmiati 1 337 Mtoe in 2011 nei Paesi membri IEA: corrisponde ai consumi totali dell’Unione Europea, e che vale quasi 750 miliardi di dollari risparmiati all’anno.

Riguardo alle emissioni di CO2, secondo lo scenario IEA per limitare l’incremento delle temperature medie globali a +2° gradi centigradi, il contributo dell’efficienza energetica dovrà essere del 40% della riduzione delle emissioni di CO2.

Vuoi iniziare a risparmiare sui tuoi consumi energetici? Consulta il sito www.italtherm.it: con le caldaie a condensazione e il solare termico targato Italtherm ridurre la bolletta energetica è semplice!

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: