Skip to content

Pompa di calore: meglio l’Ecobonus o il Conto Termico?

maggio 17, 2018

Il freddo invernale è finito e ormai i riscaldamenti sono spenti in tutta Italia.

La legge di bilancio approvato lo scorso dicembre, ha previsto la proroga delle detrazioni fiscali volte ad aumentare gli interventi di efficientamento energetico. Per installare il vostro nuovo sistema a Pompa di Calore è possibile usufruire degli incentivi dell’ecobonus oppure del conto termico. Le due opzioni sono ovviamente in alternativa ed è importante valutare in base alle proprie esigenze. In entrambi i casi sarà possibile accedere ai contributi solo nel caso del rinnovamento di impianti preesistenti e non di installazione di uno ex-novo, passando quindi da un sistema a bassa efficienza ad uno ad alta efficienza

Per quanto riguarda l’Ecobonus esso si presenta sotto forma di rimborso in detrazione in 10 anni e sarà possibile richiederlo solo nel caso di rinnovamento dell’impianto. Per ottenere questo tipo di incentivo sarà necessario prevedere di versare contributi fiscali per tutto il periodo in cui sarà erogato e tale contributo equivarrà al 65% della spesa fino a un massimo di 30.000€.

Per ulteriori informazioni su come ottenere l’Ecobonus nell’installazione di una Pompa di Calore visitate l’articolo dedicato nel portale di Italtherm https://italtherm.wordpress.com/2018/01/31/pompe-di-calore-ecco-come-ottenere-le-detrazioni-fiscali-del-65/

Nel caso del conto termico invece parliamo di un accesso diretto al finanziamento, quindi di un vero e proprio contributo economico che verrà versato dallo stato in 1, 2 o 5 rate annuali (a seconda dell’importo) fino ad una copertura massima delle spese del 55%. Nel caso in cui l’incentivo richiesto sia inferiore ai 5000€, esso verrà erogato in un’unica soluzione.

Non vi è quindi una risposta universamente valida. È fondamentale, date le due diverse forme di incentivo, valutare caso per caso quale convenga.

Se volete saperne di più sugli scaldabagni ed i climatizzatori in pompa di calore visitate il portale di Italtherm. I nostri installatori saranno a disposizione per ogni chiarimento perché investire in efficienza energetica conviene.

http://www.italtherm.it/index.php?option=com_djcatalog2&view=items&cid=0&Itemid=15&lang=it

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: